Identificazione SPID disponibile anche per NON residenti

Essendo la Trasformazione al Digitale un obiettivo cardine dell’Amministrazione Comunale, il Comune di Agliè si appresta a diventare primo R.A.O. (Registration Authority Officer) del Canavese, dando un supporto attivo a tutte quelle persone che...
Data:

26 luglio 2022

Tempo di lettura:

2 min

Tipologia

Avviso

Descrizione

Essendo la Trasformazione al Digitale un obiettivo cardine dell’Amministrazione Comunale, il Comune di Agliè si appresta a diventare primo R.A.O. (Registration Authority Officer) del Canavese, dando un supporto attivo a tutte quelle persone che necessitano di un aiuto nella identificazione. Agliè mette a disposizione i suoi Uffici per eseguire gratuitamente l’identificazione dei cittadini residenti, i quali riceveranno successivamente via e-mail un file da caricare sul provider di propria preferenza per proseguire con la registrazione a SPID.

L’identificazione presso il Comune di Agliè è disponibile per i cittadini residenti e non residenti il lunedì, il mercoledì ed il sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:00, previo appuntamento tramite lo Sportello del Cittadino, via e-mail scrivendo a spid@comune.aglie.to.it oppure telefonando al n. 0124 330 367 – interno 7.

L'identificazione è gratuita per i cittadini residenti oppure per i genitori degli alunni/e frequentanti le scuole di Agliè, i cittadini NON residenti possono avvalersi del servizio di identificazione al costo di € 10 da versare in anticipo attraverso il Portale PagoPA, selezionando la scheda del Pagamento Spontaneo e successivamente il servizio Rilascio SPID (naturalmente la transazione può essere cumulabile di più identificazioni, per esempio per due identificazioni è sufficiente una unica transazione da € 20, non due da € 10).

Per una corretta identificazione il richiedente è pregato di recarsi presso il Comune munito di Tessera Sanitaria e Carta di Identità (in corso di validità), verrà inoltre richiesto un indirizzo e-mail ed un numero di cellulare necessari per la registrazione a SPID. Qualora il cittadino non sia residente in Agliè è altresì necessaria la ricevuta di pagamento. A richiesta completata il cittadino riceverà una prima parte di codice di attivazione dall’operatore, mentre la seconda parte viene immediatamente inviata tramite e-mail.

Si potrà quindi procedere con la registrazione presso uno degli Identity Provider che supportano il riconoscimento presso Sportello Pubblico – al momento in cui scriviamo questi sono Sielte e Poste Italiane, ed in caso sarà possibile contattare direttamente l'Identity Provider tramite gli appositi canali di supporto.

Allegati

Link

A cura di

Con l'App è meglio!

Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?

Scaricala subito!

Ultimo aggiornamento pagina: 26/07/2022 09:34:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet