Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet

Carta d'Identità Cartacea - Scadenza 03 Agosto 2026

Il Ministero dell'Interno con Circolare n. 76 del 13 ottobre 2025 ha precisato che la scadenza della carta d'identità cartacea, a seguito del regolamento (UE), decorrerà dal 3 agosto 2026
Data:

19 November 2025

Tempo di lettura:

2 min

Tipologia

Avviso

Descrizione

La carta d’identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, cesserà di essere valida dal 3 AGOSTO 2026, per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019.
Con circolare del 14/10/2025 la Prefettura di Torino ha precisato che la carta d'identità cartacea non sarà più valida per l’espatrio e neanche all'interno del territorio Nazionale.
Entro tale data, diviene quindi necessario sostituire il documento cartaceo con la C.I.E.
Pertanto, SI INVITANO i possessori della carta d’identità cartacea entro il 3 AGOSTO 2026 a contattare l’Ufficio Anagrafe del Comune di Agliè al n. tel. 0124/330367 interno n.1 per fissare un appuntamento al rilascio della nuova carta d’identità elettronica (C.I.E.).
I cittadini italiani residenti all’estero (A.I.R.E), al momento dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato per il rilascio della C.I.E.
COSA SERVE:
- una fototessera recente conforme alle norme ICAO, non antecedente a 6 mesi;
- la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, è necessario presentare la denuncia sporta alle Forze dell’Ordine);
- la tessera sanitaria.
Per i minori cittadini Italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento. Qualora i genitori non riescano a recarsi insieme all’appuntamento, il genitore "assente" dovrà compilare e consegnare il modulo di assenso allegato, unendo copia del proprio documento di identità.
Costo: € 22,00 euro, pagabili in contanti o bancomat direttamente all’appuntamento.
Tempi: la consegna della carta identità elettronica, in Comune o al domicilio, avviene di norma in circa sei (6) giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Si consiglia di non aspettare l’ultimo momento.

Agliè, 19 novembre 2025

IL SINDACO
F.to Marco SUCCIO


 

Attachments

Documents

A cura di

Con l'App è meglio!

Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?

Scaricala subito!

Last edit: 19/11/2025 16:51:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Salta la valutazione della pagina
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri