PEC del Cittadino - Richiedere Casella con Namirial

Disporre di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) oggi è senza ombra di dubbio un grande aiuto nelle occasioni in cui è richiesta un’autenticazione forte del mittente e una integrità certificata del contenuto del messaggio. Basti...
Data:

16 August 2023

Tempo di lettura:

2 min

Tipologia

Avviso

Descrizione

Disporre di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) oggi è senza ombra di dubbio un grande aiuto nelle occasioni in cui è richiesta un’autenticazione forte del mittente e una integrità certificata del contenuto del messaggio. Basti infatti pensare anche solo ai contratti delle utenze domestiche, alle notifiche, ma anche alle comunicazioni tra persone: certo, esistono le raccomandate, ma sono ormai più che obsolete e costose se paragonate ad una PEC.

La Digitalizzazione della PA, oltre che ad essere un punto cardine del programma di AgID (Agenzia per l’Italia Digitale,) lo è anche per l’Amministrazione Comunale di Agliè, che ha colto al balzo l’opportunità: grazie alla partnership Anutel-Namirial, al Comune è permesso offrire gratuitamente caselle PEC ai propri cittadini. Chi decidesse di richiedere la PEC avrà anche il vantaggio di ricevere le comunicazioni da parte del Comune direttamente sulla propria casella, andando quindi ad eliminare ogni costo di notifica (nel caso di multe) o ritardo dovuto a spedizione, rendendo la comunicazione con l’Ente più agevole e dinamica.

COME RICHIEDERE LA CASELLA

La richiesta della PEC del Cittaddino si presenta unicamente online, nell'arco di 3-5 minuti.
  1. Recarsi sul portale di Namirial => CLICCANDO QUI <= oppure copiando ed incollando nella barra degli indirizzi del proprio browser il seguente URL: https://gestionepec.namirial.it/spidmail/terms/oEUQ0
  2. Seguire la procedura guidata, accedere con SPID, verificare i contatti e-mail e telefonici, quindi firmare elettronicamente la richiesta.
  3. Attendere l'esito della verifica di validità degli Uffici, vi verrà notificato tramite e-mail la buona riuscita della procedura.
Per problematiche relative l'attivazione della casella, si prega cortesemente di voler inviare una e-mail al Cons. Pierfrancesco Elia (p.elia@comune.aglie.to.it), mentre per qualsiasi problematica operativa si prega di voler far riferimento direttamente all'Assistenza Namirial.

Il servizio PEC del Cittadino verrà offerto gratuitamente dal Comune di Agliè alle condizioni contrattuali ed economiche così stipulate; qualora dovessero esse variare, così come la partnership di Anutel-Namirial, l'Amministrazione Comunale valuterà il merito del mantenimento del servizio suddetto a proprio carico.

Periodicamente gli Uffici verificheranno lo stato di residenza dei beneficiari del servizio PEC del Cittadino, traslare la propria residenza verso un altro comune automaticamente consiste nella disattivazione del rinnovo della PEC da parte dell'Ente.

Attachments

Links

A cura di

Con l'App è meglio!

Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?

Scaricala subito!

Last edit: 16/08/2023 15:37:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet