Descrizione
Il Comune di Agliè informa che, a partire dal 3 agosto 2026, le carte d’identità cartacee non saranno più valide per l’espatrio.
Il regolamento UE n. 2019/1157 ha previsto che il 3 agosto 2026 sarà la data ultima di validità della carta d’identità cartacea. Si tratta di una norma europea direttamente applicabile in Italia, senza necessità di una norma interna di recepimento. L’articolo 5, paragrafo 2, del sopra citato Regolamento dispone che le carte d'identità che non soddisfano le norme minime di sicurezza cessano di essere valide alla loro scadenza o entro il 3 agosto 2026, se quest'ultima data è anteriore. Quindi le carte cartacee con una scadenza posteriore cessano di essere valide al 3 agosto 2026.
Tale previsione ha trovato conferma nella circolare del Ministero dell’interno n. 22 del 4 aprile 2025, che richiama l’attenzione dei comuni sulla necessità di contenere il rilascio delle carte d’identità cartacee e di limitarlo ai soli casi di documentata urgenza, in vista del termine del 3 agosto 2026 per la validità di tale tipologia di documento.
Coloro che devono recarsi all’estero e sono ancora in possesso di una carta d’identità cartacea con scadenza successiva al 3 agosto 2026 e non sono in possesso di passaporto, sono pertanto invitati a sostituirla con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Dal 3 agosto 2026 non sarà più possibile richiedere carte d’identità cartacee valide per l’espatrio, nemmeno in caso di urgenza.
Come richiedere la CIE
Il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE) può essere richiesta in qualsiasi momento presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Agliè.
Per il rilascio occorrono:
1 foto formato tessera recente (non più vecchia di 6 mesi)
la carta di identità cartacea o la relativa denuncia di smarrimento
per i minori: presenza di almeno un genitore o del tutore. Per la validità all’espatrio serve l’autorizzazione scritta di entrambi i genitori o del tutore
Costo della CIE: € 22,00 da versare con bancomat o carta di credito
La CIE non viene consegnata immediatamente, ma inviata entro 8-10 giorni direttamente all’indirizzo del richiedente tramite raccomandata del Ministero dell’Interno o ritirata presso l'Ufficio Anagrafe dopo 6 - 8 giorni dalla richiesta. Al momento della richiesta viene rilasciata una ricevuta, valida solo sul territorio italiano.
Il regolamento UE n. 2019/1157 ha previsto che il 3 agosto 2026 sarà la data ultima di validità della carta d’identità cartacea. Si tratta di una norma europea direttamente applicabile in Italia, senza necessità di una norma interna di recepimento. L’articolo 5, paragrafo 2, del sopra citato Regolamento dispone che le carte d'identità che non soddisfano le norme minime di sicurezza cessano di essere valide alla loro scadenza o entro il 3 agosto 2026, se quest'ultima data è anteriore. Quindi le carte cartacee con una scadenza posteriore cessano di essere valide al 3 agosto 2026.
Tale previsione ha trovato conferma nella circolare del Ministero dell’interno n. 22 del 4 aprile 2025, che richiama l’attenzione dei comuni sulla necessità di contenere il rilascio delle carte d’identità cartacee e di limitarlo ai soli casi di documentata urgenza, in vista del termine del 3 agosto 2026 per la validità di tale tipologia di documento.
Coloro che devono recarsi all’estero e sono ancora in possesso di una carta d’identità cartacea con scadenza successiva al 3 agosto 2026 e non sono in possesso di passaporto, sono pertanto invitati a sostituirla con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Dal 3 agosto 2026 non sarà più possibile richiedere carte d’identità cartacee valide per l’espatrio, nemmeno in caso di urgenza.
Come richiedere la CIE
Il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE) può essere richiesta in qualsiasi momento presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Agliè.
Per il rilascio occorrono:
1 foto formato tessera recente (non più vecchia di 6 mesi)
la carta di identità cartacea o la relativa denuncia di smarrimento
per i minori: presenza di almeno un genitore o del tutore. Per la validità all’espatrio serve l’autorizzazione scritta di entrambi i genitori o del tutore
Costo della CIE: € 22,00 da versare con bancomat o carta di credito
La CIE non viene consegnata immediatamente, ma inviata entro 8-10 giorni direttamente all’indirizzo del richiedente tramite raccomandata del Ministero dell’Interno o ritirata presso l'Ufficio Anagrafe dopo 6 - 8 giorni dalla richiesta. Al momento della richiesta viene rilasciata una ricevuta, valida solo sul territorio italiano.
Prenotazione
Per accedere al servizio è necessario prenotare un appuntamento presso l’Ufficio Anagrafe:
• Telefonicamente: 0124 330367 interno 1 (telefonare dal lunedì al sabato negli orari dalle 9:00 alle 12:00)
• Inviando una richiesta mail all'indirizzo demografico@comune.aglie.to.it
Si consiglia di richiedere la CIE con largo anticipo, per evitare eventuali ritardi o congestioni a ridosso della scadenza del 3 agosto 2026.
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Last edit: 26/09/2025 13:20:21