first_image

Cultura e spettacolo

Appuntamenti e Manifestazioni
Strutture Culturali
Musei
Strutture Sportive
Ciack si gira
Leggìo


Immagine Culture and Events


Appuntamenti e Manifestazioni

Fiera Primaverile

La terza domenica di maggio si tiene l'annuale "Fiera Primaverile". Nata quale esposizione di bestiame, macchinari ed attrezzature agricole, ha in parte mantenuto la sua vocazione di fiera agricola, anche se in tempi più recenti le categorie merceologiche tradizionali hanno lasciato spazio a ogni tipo di bene di consumo, dall'abbigliamento ai casalinghi, dai tessuti all'artigianato etnico.
Vi partecipano quasi cento espositori.

Immagine

Sagra del Torcetto

Il dolce tipico di Agliè, i Torcettini, richiamano ogni anno numerosi turisti alla ricerca di golosità della tradizione piemontese. Oltre ai torcettini infatti, alla Sagra del Torcetto è possibile gustare ogni tipo di dolce tipico, dalle miasse della Val Chiusella ai canestrelli di Montanaro, dal cioccolato lavorato artigianalmente al miele degli apicolturi locali, e molto altro.
La Sagra si svolge sotto i portici alladiesi.

Immagine

Carnevale Storico Alladiese

Lo "Storico Carluvà d'Ajè", nato nel 1981, giungerà nel 2008 alla 28° edizione.
Protagonisti ne sono la "Contessa Caterina" e il "Conte Filippo", seguiti da una ricca corte composta da paggetti, dame, cavalieri...

Caterina di San Martino d'Agliè, figlia dei signori di Agliè, sposa nel 1603 il primo Gentiluomo di Camera del Cardinale Maurizio, Mario Broglia di Chieri. Alla morte di Caterina, avvenuta nel 1638, il marito lascia il feudo di Agliè ai San Martino con il benestare di S.A. la Duchessa di Savoia Cristina di Francia. Cristina, nota a tutti come Madama Reale si lega fortemente a Filippo di San Martino di Agliè, saggio consigliere e abile ispiratore della politica ducale che era anche un colto letterato, musicista, poeta e autore di balletti di Corte, fedele amico fino alla fine dei suoi giorni dell'amata reggente.

Il programma dello storico "Carluvà" prevede, dopo la consegna delle chiavi della città ai Conti da parte del Sindaco, la sfilata al lume delle torce di tutto il Gruppo Storico, serate danzanti, palio dei rioni e la tradizionale distribuzione dei fagioli grassi. La sfilata allegorica con gruppi folkloristici e carri mascherati si conclude con il rogo dell'"Olock".

Immagine

Mostra Scambio delle Cianfrusaglie e Artigianato

Si tiene normalmente in autunno ed è seguita da una castagnata con distribuzione di vin brulè.
Viene organizzata dalla locale sezione dell'AVIS, alla quale è necessario rivolgersi per informazioni ed iscrizioni (sig. Luigi Mercuriali, tel. 349 1999182)

Immagine

TOP

Strutture Culturali

Biblioteca Comunale

Viale Rimembranza 8

Immagine



Banda Musicale Santa Cecilia

Sala musica in Piazza Poggionetto

Immagine

Coro Alpino "La Rotonda"

logo coro



TOP

Musei

Castello Ducale

Piazza Castello
tel. 0124 330102
http:/www.ambienteto.arti.beniculturali.it/
http:/ilcastellodiaglie.it

Immagine

Villa Meleto

tel. 0124 330150
http://www.ambienteto.arti.beniculturali.it/

Immagine

TOP

Strutture Sportive

U.S. Agliè

Impianti sportivi in Via Meleto
Campo da calcio, campi da tennis,
campo polivalente per pallavolo, basket e attività varie
Presidente sig. Mautino Franco
tel. 0124 433443

Immagine

Società Bocciofila Alladiese

Impianto in Strada per Bairo
impianto in Borgata Santa Maria
Presidente Sig. Sartor Carlo

Immagine

Pista Mountain Bike

Il Comune di Agliè partecipa al progetto "Piste per Mountain Bike" presentato alla Provincia di Torino dal Comune di San Giorgio Canavese quale soggetto capofila.Il percorso completo includerà di Comuni di Agliè, Bairo, Barone, Candia, Ciconio, Cuceglio, Lusigliè, Mercenasco, Montalenghe, Orio, Ozegna, San Giorgio e Vialfrè.

Immagine

Club Pescatori

pesca sportiva al Lago della Gerbola
Presidente sig. Sinato Gianni

Immagine

Palestra Comunale

Piazza Poggionetto
Attività organizzate a cura di associazioni varie:
ginnastica per adulti
scuola di ballo
lezioni di scherma
lezioni di karate

Immagine

TOP

Ciack si gira

La Freccia Nera, Le vesti dell'Imperatore, La Contessa di Castiglione, San Pietroburgo, Elisa di Rivombrosa, Vivere: fin dal lontano 1968 Agliè è stata scelta da registi e produttori per le riprese di film e serie tv.

"La Freccia Nera", versione 1968, sceneggiato tv a puntate, in bianco e nero, con protagonisti Loretta Goggi e Aldo Reggiani ha avuto come location il Parco del Castello Ducale.

Immagine

"I vestiti nuovi dell'Imperatore", film del regista americano Alan Taylor, protagonista l'attore inglese Ian Holmes nelle vesti di Napoleone, narra che la storia dell'esilio del Sommo Imperatore sull'isola di Sant'Elena che non si concluderebbe con la sua morte ma con il ritorno in incognito di Napoleone a Parigi mentre il suo posto sull'isola viene preso da un sosia. ad Agliè, nei prati e nei pioppeti lungo le acque del Canale di Caluso, sono state girate le scene nelle quali Napoleone viene traghettato su una chiatta da una sponda all'altra.

Immagine



“Maria José: l’ultima regina”

La miniserie Rai ripercorre la vita dell’ultima regina di Italia, Maria José (Barbara Bobulova): la sua giovinezza in Belgio; i suoi studi a Firenze dove conobbe il futuro marito Umberto II di Savoia (Alberto Molinari); la sua opposizione al suocero Vittorio Emanuele III (Massimo De Rossi); fino al referendum del 1946 che pose fine alla monarchia. Il Castello ducale di Agliè funge da palazzo belga, dove la giovane Maria José trascorre l’adolescenza.

Immagine



"La Bella e la Bestia"

Una ragazza pura e piena di sogni. Un uomo crudele e tormentato dal suo passato. La Bella e la Bestia. Una scommessa per un’anima. La vittoria dell’amore che salva.

Una rivisitazione delle fiaba più amata che unisce romanticismo e tensione, avventura e mistero in una storia affascinante e senza tempo. La Bella e la Bestia è ambientata nella Francia del Settecento ricostruita nello splendido castello di Aglié.

Immagine



"La Contessa di Castiglione", film tv in due puntate prodotto dalla Rai con protagonista Francesca Dellera, ha invece utilizzato come set i giardini del Castello. La storia è ispirata alla vita dell'avvenente aristocratica fiorentina inviata a Parigi da Cavour per sedurre Napoleone III.

Immagine

Il regista Giuliano Montaldo (anno di produzione 2007) ha girato alcune scene del suo "San Pietroburgo" nella Piazza del Castello.
Il film, ambientato nel 1860, narra del tentativo dello scrittore Dostojevskij di fermare gli attentatori che tramano contro la famiglia dello Zar.
Nel tratto di via che affaccia sulla piazza Castello è stata allestita la scenografia del mercato di San Pietroburgo.

Immagine


Numerose puntate delle soap "Vivere" e "Centovetrine" sono state girate ad Agliè, sotto i caratteristici portici, al laghetto della Gerbola e nelle vie del borgo.

Immagine

Ma la fiction che più di ogni altra ha fatto conoscere Agliè al grande pubblico televisivo è senza dubbio "Elisa di Rivombrosa", fiction di Canale 5 che ha attinto ai numerosi e suggestivi scenari che il Castello ed il Parco offrono in abbondanza; altre scene sono state girate nella Piazza del Castello e nella Chiesa di Santa Marta.
Agli attori protagonisti della prima serie, Vittoria Puccini e Alessandro Preziosi, ed alla regista Cinzia TH Torrini, il Comune di Agliè ha concesso la cittadinanza onoraria, con cerimonia di consegna il 14 ottobre 2004 .

Immagine

Nelle foto sottostanti, due tra i protagonisti della terza serie della fiction, "Ritorno a Rivombrosa. La Figlia di Elisa", con l'allora sindaco di Agliè, Giovanni Rossi.

elisa 3 m elisa 3


"Sacrificio d'amore"


Le telecamere tornano a riprendere il centro storico di Agliè ed il suo castello nella nuova serie in costume che andrà in onda nel 2017 in prima serata su Canale 5. Ventidue puntate da 80 minuti, una storia ambientata a Carrara ideata da Daniele Carnacina

e realizzata da Endemol Shine Italy.

Immagine

Nello spettacolare paesaggio, Sacrificio d’amore apre lo scenario su un periodo storico straordinario, ricco di fermenti sociali e culturali che, dal 1913, ultimo anno della Belle Epoque, attraverso l’inferno della Prima Guerra Mondiale, fa da sfondo alle vicende di un giovane cavatore di marmo pronto a battersi per i diritti dei lavoratori e per la donna che ama.



"Non uccidere 2"


La serie tornerà su Rai 3 nel 2017 con dodici nuove puntate, nel corso delle quali Miriam Leone vestirà di nuovo i panni dell’ispettore Valeria Ferro. Tra le varie location sarà presente anche la città di Agliè.

Immagine




TOP

Leggìo

sul quale poggiare libri e testi antichi o recenti, per scoprire Agliè attraverso la parola scritta

Passeggiate nel Canavese - Vol. 3° - Ivrea
Autore: A. BERTOLOTTI
Editore: Ed. Curbis
Data pubblicazione: 1869

Agliè
a cura di Angelo Paviolo
Editore: Mulatero

Scultura internazionale ad Agliè. Catalogo della mostra (Torino, 1 Giugno-12ottobre 2008)
Autore: Luciano Caramel
Editore: Allemandi
Pagine: 142
Data pubblicazione: 2008
Brossura
edizione in italiano e inglese

Il Castello di Agliè. Galleria alle Tribune.
Autore: Non Specificato
Editore: CELID
Curatore: Biancolini D.
Pagine: 132
Data pubblicazione: 2007

Vivere il giardino. Attrezzi ed arredi storici del Castello di Agliè. Atti della Giornata di Studio
Autore: Non Specificato
Editore: CELID
Collana: Sopr. beni ambientali-architet. Piemonte
Curatore: Biancolini D.
Pagine: 122
Data pubblicazione: 2003

Il castello di Agliè
Autore: Daniela Biancolini
Editore: Allemandi
Pagine: 79
Data pubblicazione: 2007

L'altra Elisa. Amore e passione nel castello di Rivombrosa-Agliè
Autore: Gabriella Del Duca
Editore: Borelli
Pagine: 191
Data pubblicazione: 2005
brussura

La prigione di Fillindo il Costante. Opera inedita (1643) di Filippo San Martino d'Agliè
Autore: Filippo San Martino d'Agliè
Editore: Centro Studi Piemontesi
Pagine: 184
Data pubblicazione: 2005
illustrato

Alvida La caccia. Favole pastorali inedite.
Autore: Ludovico San Martino d'Agliè
Editore: Olschki
Pagine: 204
Data pubblicazione: 1977
illustrato

Invito al Canavese
Autore: G. Musso
Editore: Viglongo
Data di pubblicazione: 1977

Tra Serra d'Ivrea, Orco e Po
Autore: A. Cavallari Murat
Editore: Ed. Banca San Paolo Torino
Data pubblicazione: 1976

Quattro passi tra immagini e ricordi
Autori: Elia, Furno, Zucco
Editore: Ed. Enrico - Ivrea
Data Pubblicazione: 1977

Le Chiese cristiane del Canavese
Autore:C. Boggio
Editore:...Torino
Data pubblicazione:1887

Corpus Statutorum Canavisii
Autore: G. Frola
Editore: Tipografia Salesiana - Torino
Data pubblicazione: 1918

Il Canavese del Piccolo Anfiteatro Morenico
Autore: R. Argentero
Editore: Hever
Data pubblicazione: 2008

Agliè e le sue antiche tradizioni
Autore: AA.VV.
Editore: De Joannes - San Giorgio Canavese
Data pubblicazione: 1986

Copia degli STATUTI presso l´archivio storico del Comune di Agliè.

TOP

Calendario eventi
<< Novembre 2017 >>
L M M G V S D
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3

Immagine

SistemaPiemonte

Immagine

è il portale di servizi della Pubblica amministrazione piemontese per i cittadini, le imprese e gli operatori pubblici.

- Registrati -

- Dettagli -



Immagine


CALCOLO IUC 2016

calcoloiuc2017_banners


Immagine